Chan Wu …
Il significato di Chan Wu… …riunisce la pratica di perfezionamento individuale dello spirito (Chan) assieme alla perseveranza nell’allenamento marziale (Wu).
Il saluto al Maestro …
Indica il rispetto nei confronti delle persone più anziane e di grado marziale più elevato, ma anche nel rapporto con i compagni di tutte le età. Il saluto al Maestro si divide nel saluto a palmi giunti che indica pace, umiltà e fraternità ed il saluto pugno a palmo che rappresenta la forza marziale, ma anche valori morali e saggezza. Questi due saluti vengono ripetuti in sequenza, all’inizio e alla fine di ogni pratica.
Il Tempio Shaolin …
…Situato nel cuore della Cina rurale, fu fondato nel 495 d.C. ed è conosciuto in tutto il mondo per il suo ruolo centrale nello sviluppo del buddhismo Chan in Cina, ma anche per le sue numerosissime scuole di kungfu.
Le forme Shaolin …
…Si caratterizzano per la compattezza dei movimenti che ricercano forza e flessibilità, in unione con la volontà del praticante che si esprime attraverso lo sguardo. Le scuole Shaolin si distinguono per i movimenti caratteristici, per la fermezza, per le tecniche respiratorie e il fluire dell’energia Qi con cui si può accumulare la forza in parti del corpo specifiche. Cuore, volontà, energia e forza devono essere integrate in ogni movimento. Il respiro è la chiave per una tecnica potente . Le tecniche Shaolin possono essere svolte a mano nuda o con l’ausilio di armi, conosciute con il nome di “diciotto armi Shaolin”.
Si tratta di un numero simbolico, che racchiude categorie di oggetti diversi per taglia, forma e dimensione. Alcuni ebbero origine nei campi di battaglia, altri invece erano utilizzati per i lavori nei campi. Tra le più usate e conosciute troviamo il bastone, la sciabola, la lancia, la spada, l’alabarda cinese, l’ascia, i coltelli a mezza luna, la forca, la frusta, il martello, l’alabarda tridente, il bastone a tre sezioni, la catena…
Seguiteci